Sondaggi

Repubblica.it sottopone spesso sondaggi ai suoi lettori su diverse questioni: l’indulto, Moggi, Tiziano Ferro. Su qualsiasi tema, c’è sempre qualcuno che va sul sito e vota “non so”. Per me queste persone rappresentano un mistero: ma perché uno va fino al sito di repubblica, segue i link per i sondaggi, sceglie il tema, si inerpica fino ai risultati e infine, dopo 4 o 5 click, pone il pallino su “Non so”? Ma se non sanno, che ci vanno a fare sul sondaggio? Lo capirei se ti chiamassero a casa, come fanno i call center che ti svegliano e magari non sai che dire, nemmeno “no, grazie”. Ma il voto online non è obbligatorio, tantomeno su un manager di consenso taroccato, populista e qualunquista come repubblica.it. Sembrano quelle persone che fanno a botte per andare davanti alla telecamera e poi, con il microfono davanti alla bocca e milioni di persone all’ascolto, balbettano solo “sono emozionato, ciao mamma!”. Perché quando vedono il quesito e scoprono che è al di sopra delle proprie competenze, non si alzano dalla scrivania, si fumano una sigaretta, ci pensano un po’ e si fanno un’opinione, se è così importante dire la loro, oppure lasciano perdere? Oggi ho scoperto che c’è anche una persona intelligente tra i “non-so-isti”, l’autore del blog salgalaluna. Gli chiederò perché lo fa. Spero che non mi risponda “non so”.

2 comments so far

  1. orcocane on

    Il non-so-ista di salgalaluna mi ha risposto.

    “E’ proprio quello che mi ha stupito: anche io mi facevo la domanda che ti fai tu, fino all’altro giorno, quando ho cliccato su “non so”…”

    Mi ha risposto “Non so”?

  2. lorenzo on

    sì, ti ho risposto “non so”. Il fatto è che i sondaggi di repubblica sono nonsense. E il rispondere “non so” forse è il modo migliore per far lorisaltare. Ma forse hai ragione: non ha senso. E’ come non andare a votare o anzi andare e votare scheda bianca.


Lascia un commento

