Svizzera #2 – Jovanotti

D’estate la Svizzera è uno dei paesi più interessanti per chi ama la musica, in quanto molti piccoli villaggi organizzano festival di pochi giorni con artisti internazionali evidentemente attratti dai cachet: le manifestazioni sono quasi sempre sponsorizzate dalle banche più importanti del mondo, come UBS o Crédit Suisse. Al festival di Avenches (paesino con qualche centinaio di abitanti sulle colline francofone) quest’anno si esibiscono pure i Radiohead, ad esempio, ma quando arrivo qui hanno già suonato. La sera dopo c’è Jovanotti.

Non è il mio artista preferito, no, ma per far passare il tempo a mezzanotte (e in Svizzera è veramente tardi) mi metto in macchina e in mezz’ora sono ad Avenches: ho deciso che se non mi fanno entrare gratis (Jovanotti suona per ultimo alle 00.30) non entro. Infatti non entro: il biglietto costa 65 franchi, circa 45 euro, ma il concerto lo vedo benissimo lo stesso dalla terrazza di un bar, e dopo un po’ i cancelli li aprono a tutti.

In effetti mi incuriosisce sempre assistere a eventi fuori dal loro contesto naturale. Jovanotti (quello di “non c’è niente che ho bisogno”) in un paesino di campagna in mezzo alla Svizzera, ad esempio. Voglio vedere se ha il coraggio di dire che stasera l’ombelico del mondo è proprio qui ad Avenches. Canta davanti a un migliaio di spettatori, ticinesi e immigrati, che sanno le canzoni a memoria. Lorenzo Cherubini all’estero indossa una felpa dell’Italia con la bandiera tricolore, sui maxischermi vanno in onda i rigori di Italia-Francia, e con il bassista Saturnino mette in scena varie volte la capocciata di Zidane. Però si è preparato un foglietto con frasi tipo “vi voglio bene, siete un pubblico magnifico, questa è la mia città preferita” etc. Si finisce con il coretto degli White Stripes.

No comments yet

Lascia un commento

