Svizzera #4 – Basel

Domenica, visita a Basilea. Ci sono le industrie chimico-farmaceutiche più importanti del mondo qui: Novartis, Ciba, Roche e altre. La città è circondata da una bomba ecologica. Amiche svizzere mi dicono che un giorno sì e uno pure la radio avverte la cittadinanza “oggi non bevete l’acqua, oggi non respirate in quel quartiere, oggi chiudetevi in casa che è meglio” perché ci sono parecchi piccoli incidenti negli stabilimenti chimici della periferia.

Guarda il caso, sto leggendo “Forte movimento” di J. Franzen, che parla proprio di questo. Ma qui nessuno si lamenta, perché Basilea è diventata ricchissima proprio grazie alla chimica. Le multinazionali rappresentano un quinto dei posti di lavoro svizzeri. Gli investimenti svizzeri all’estero sono i più grandi del mondo in percentuale, superando addirittura l’intero PIL del paese, secondo dati appena pubblicati.

Come tutte le città benestanti della Svizzera, possiede collezioni di arte moderna clamorose. Visitiamo la Fondazione Beleyer, realizzata grazie alla donazione di una coppia di galleristi in un edificio progettato da Renzo Piano. Ci sono quadri celeberrimi di Van Gogh, Picasso, Monet, Cezanne, e molta Pop Art di prima scelta. Intendiamoci, anche a Beaubourg o al Moma ci sono belle croste. Quello che colpisce qui, però, è un pensiero: i coniugi Beleyer, fino al 1997, questa roba ce l’avevano in salotto. Le amiche svizzere di cui sopra forse pensano di farmi contento per la cena: deve averle colpite il fatto che sia andato ad ascoltare Jovanotti a Avenches e credono che abbia una saudade che nemmeno Socrates. Non è vero, ma sono uno che si adatta. Così, mi portano in pizzeria a Basilea a mangiare una margherita in PVC da 15 euro. Alle sei del pomeriggio.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: